La creazione del rum Zacapa inzia nel fertile terreno vulcanico del Guatemala. Nessun luogo al mondo è più adatto alla coltivazione della canna da zucchero della costa meridionale del paese, dove il sole tropicale splende tutto l'anno.
A differenza della maggior parte dei rum, che utilizzano come base la melassa, il rum Zacapa usa solo il puro succo di canna da zucchero, chiamato "Miel Virgen" (miele vergine) dai Guatemaltechi. Ecco come nasce il nostro rum, davvero unico. Per il processo di fermentazione, che dura ben 5 giorni, si utilizza un lievito ottenuto da un ceppo di proprietà, estratto dall'ananas; questo garantisce un gusto e un aroma inimitabili e sempre costanti nel tempo.
Distillato dal puro succo di canna da zucchero, invecchiato con il sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon, Whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez, Zacapa 23 è ottenuto da una combinazione di rum invecchiati fino a 23 anni. Dalla grande struttura aromatica, denso e complesso, con sentori di frutta esotica, frutta matura, fichi secchi e crema, con una leggera sensazione speziata. Avvolge il palato con nobili sentori di sherry e legno, con finale elegante ed evocativo.